Moda

Design, sfilate, tendenze e shopping per tutti gli amanti della moda.

Musica

La sezione per la musica italiana e internazionale. News, nuovi album, concerti, interviste e approfondimenti

Società

Uno spazio dedicato agli approfondimenti e alle notizie di attualità.

Web e Tecnologie

Social network, web, tecnologie e cybertendenze per tutti gli appassionati della rete.

Home » Cultura

Al Pigorini “Forma Urbis”

Scritto da on martedì, 2 novembre 2010No Comment

Venerdì 5 novembre p.v. il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini avrà il piacere di ospitare, alle ore 16.30 nella Sala Conferenze, la premiazione dei vincitori della IV edizione di “Forma Urbis” .
Questa manifestazione, creata dalla rivista archeologica Forma Urbis, è nata con il chiaro intento di dare spazio ai giovani studiosi nell’ambito storico-archeologico che, attraverso questa iniziativa, hanno, appunto, la possibilità di pubblicare i loro lavori.
Ha giudicare questi inediti è stata la commissione composta dal Professor Claudio Moccheggiani Carpano, Direttore Scientifico di Forma Urbis, e da alcuni componenti del Comitato scientifico: il dott. Luca Attenni, il dott. Gianfranco De Rossi e la dott.ssa Simona Sanchirico. Questi hanno valutato l’originalità dei contenuti, la ricchezza della documentazione, la chiarezza espressiva e il taglio giornalistico delle pubblicazioni.
Ad aggiudicarsi il primo premio è stata Daniela Costanzo con un lavoro dal titolo “ Il tripode dei Crotoniati a Delfi. Un’offerta monumentale tra politica e ideologia apollinea” seguita da Leonardo Fuduli con “Il Serapieion di Taormina: il tempio e la sua trasformazione in chiesa cristiana”. Terzo classificata, Raffaella Bucolo con lo studio su “ La villa romana di Minori”, quarta Silvia Menichelli con “Tra armi, corazze ed elmi: Etruschi in guerra” ed, infine, a chiudere la premiazione, lo studio su “Edifici sacri della Sicilia romana (I sec. a.C. – II sec. d.C.) di Isidoro Tantillo.
Saranno presenti per l’occasione il presidente del Municipio XII EUR, Pasquale Calzetta, e l’editore promotore del Premio, Luciano Pasquali.
Durante questa giornata sarà anche proiettato un breve documentario inedito di archeologia “Herculaneum. Diaries of Darkness and light”, regia di Marcellino de Baggis, film vincitore del prestigioso riconoscimento “Il Capitello d’Oro”.

Fonti: Beni culturali

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.

Warning: exec(): Cannot execute a blank command in /web/htdocs/www.eurtorrinolive.it/home/wp-content/themes/arthemia-premium/footer.php on line 1