Moda

Design, sfilate, tendenze e shopping per tutti gli amanti della moda.

Musica

La sezione per la musica italiana e internazionale. News, nuovi album, concerti, interviste e approfondimenti

Società

Uno spazio dedicato agli approfondimenti e alle notizie di attualità.

Web e Tecnologie

Social network, web, tecnologie e cybertendenze per tutti gli appassionati della rete.

Home » Cultura

Bennato e suoi Briganti aPiù Libri Più Liberi

Scritto da on lunedì, 6 dicembre 2010No Comment

EUGENIO BENNATO
presenta
Brigante se more
(Coniglio editore – pp. 224 – € 14.00)

Martedì 8 dicembre – ore 18

Introdurranno l’opera i giornalisti
Renato Marengo e Paolo Petroni

PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI
Fiera della Piccola e Media Editoria – IX Edizione
Palazzo dei Congressi (EUR) – Sala Diamante

In occasione della recente uscita del suo nuovo saggio Brigante se more, Eugenio Bennato interverrà a Più Libri Più Liberi, Fiera dedicata alla Piccola e Media Editoria, martedì 8 dicembre, alle ore 18. All’interno della Sala Diamante del Palazzo dei Congressi all’EUR, l’artista presenterà il suo lavoro coadiuvato dai giornalisti Paolo Petroni (Ansa) e Renato Marengo (Radio1), per incontrare il pubblico e raccontare le vicende e gli studi che lo hanno portato alla realizzazione dell’opera.

Brigante se more (Coniglio Editore) è un viaggio di approfondimento nel Sud, a partire dalla narrazione evolutiva dell’omonima ballata di Bennato, divenuta un vero e proprio inno per migliaia di giovani legati al mondo della musica folk e popolare. Nel libro si raccontano gli episodi che portarono l’artista insieme a Carlo D’Angiò (Nuova Compagnia di Canto Popolare) alla stesura del brano commissionato nel 1979 da Anton Giulio Majano per lo sceneggiato televisivo L’eredità della Priora, fonte di diatribe sulla propria originalità – per la tale perfezione della sua struttura metrica e musicale – e tradotto a tutt’oggi in decine di lingue e dialetti in tutto il continente.
Il saggio è anche una meticolosa analisi sul fenomeno dell’emigrazione e del brigantaggio, cui Eugenio dedica da anni i suoi studi, e di quella parte di storia “non ufficiale”, legata a tante storie di lotta e non asservimento alla retorica di Stato che vedono protagoniste non solo la ribellione della gente meridionale all’invasione piemontese del 1860, ma anche le affascinanti e triste vicende di alcuni tra i più combattivi briganti di fine Ottocento: Ninco Nanco, Carmine Crocco, Michelina De Cesare, personaggi dall’anima pura e implacabile che, vivendo le loro vite di battaglia e rapina, segnarono profondamente le divisioni e le lotte che sarebbero venute in quella che ancora conosciamo come Questione meridionale.
Bennato racconterà dal vivo le sue “storie dei briganti” integrando ai racconti una selezione musicale alquanto inedita delle sue composizioni dedicate all’argomento.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.

Warning: exec(): Cannot execute a blank command in /web/htdocs/www.eurtorrinolive.it/home/wp-content/themes/arthemia-premium/footer.php on line 1