Moda

Design, sfilate, tendenze e shopping per tutti gli amanti della moda.

Musica

La sezione per la musica italiana e internazionale. News, nuovi album, concerti, interviste e approfondimenti

Società

Uno spazio dedicato agli approfondimenti e alle notizie di attualità.

Web e Tecnologie

Social network, web, tecnologie e cybertendenze per tutti gli appassionati della rete.

Home » Attualità, Comune di Roma, Cultura

E.U.R… che bontà!

Scritto da on giovedì, 21 aprile 2011No Comment

Con la Pasqua alle porte presso l’elegante quartiere dell’E.U.R., nel dodicesimo Municipio, si è svolta nei giorni 15, 16 e 17 aprile, la prima edizione di un evento dedicato interamente alla cioccolata.
Il Roma Chocolate, nome della manifestazione, è stato un ottimo richiamo per tutti i golosi che hanno potuto assaporare, anche con gli occhi, la ricca varietà dei prodotti esposti.
Ce n’era per tutti! Dal gusto intenso del fondente, a quello inconfondibile delle praline al latte, a quello più dolce del cioccolato bianco. Per i palati più raffinati vi erano vasetti contenenti creme di cioccolata con l’aroma al caffè, con l’essenza all’arancio e miele al fondente, e tante altre deliziose combinazioni provenienti da Cortona, in provincia di Arezzo.
Piacevole per la vista erano le forme che si alternavano sui banchi. Infatti molti espositori, hanno presentato degli originali attrezzi di cioccolato: dal martello alla chiave inglese, dal ferro di cavallo ai bulloni, dalle pinze ai lucchetti. Questi utensili “appetitosi” sono stati richiestissimi dal numeroso pubblico presente.
Salame, formaggio, funghi, pane e ricotta, prendono vita grazie alla magia del cioccolato ed alla genialità di chi li ha realizzati.
Non mancavano le idee dedicate ai bambini; infatti vi erano angoli all’interno di alcuni stand solo per i più piccoli con simpatiche creazioni di cioccolata come pupazzetti o coniglietti.
Provenienti da ogni parte d’Italia, le Aziende partecipanti, hanno dato vita ad un’iniziativa che ha coinvolto per lo più giovani, pronti ad affollare ogni angolo di prato e che ha permesso, inoltre, di far socializzare i vari gruppi di ragazzi.
Ogni regione del nostro Paese ha portato le proprie specialità: i cannoli e le cassate siciliane, gli spiedini di frutta e le tazzine del caffè interamente di cioccolata di produzione friulana.
Particolari erano le specialità da bere: cioccolato con cannella e rum, con il pistacchio, con le mandorle; tutte delizie provenienti da un’azienda in provincia di Enna.
Interessante era la birra con il cacao; dal gusto alcoolico ma dolce allo stesso tempo.
Le bocche e gli occhi hanno goduto, anche se per pochi giorni, dei colori, profumi e sapori che questo appuntamento ci ha regalato.
Perfino le papille gustative meno sofisticate hanno potuto apprezzare le esposizioni dei maestri artigiani del settore.

di Manuela Giambuzzi

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.

Warning: exec(): Cannot execute a blank command in /web/htdocs/www.eurtorrinolive.it/home/wp-content/themes/arthemia-premium/footer.php on line 1