Moda

Design, sfilate, tendenze e shopping per tutti gli amanti della moda.

Musica

La sezione per la musica italiana e internazionale. News, nuovi album, concerti, interviste e approfondimenti

Società

Uno spazio dedicato agli approfondimenti e alle notizie di attualità.

Web e Tecnologie

Social network, web, tecnologie e cybertendenze per tutti gli appassionati della rete.

Home » Comune di Roma, Cultura

La rotonda dei fumetti

Scritto da on lunedì, 27 giugno 2011No Comment

Presso il nuovissimo quartiere, Torrino Mezzocammino, è situata la piazza dedicata al grande fumettista Andrea Pazienza.
Sulle ceramiche che rivestono le pareti della piazza, vi sono raffigurati i maggiori personaggi dei fumetti creati anche da altri artisti come Guido Silvestri, Roberto Renzi, Giorgio Rebuffi, Angela e Luciana Giussani.
La “rotonda dei fumetti” ospita immagini dei più rappresentativi disegni che hanno segnato la storia di tutti quei ragazzi che oggi non sono più tali, come: Diabolik, Tiramolla, Lupo Alberto, Black Macigno, il leggendario Intrepido, ed il mitico Tex.
Le decorazioni, di recente inaugurazione, hanno contribuito a rendere ancora più interessante il quartiere.
La cosiddetta piazza dei fumetti, infatti, sta sempre di più richiamando curiosi che, appositamente vengono a scattare fotografie con gli eroi che hanno caratterizzato la storia dei giornaletti.
Prevalentemente vi sono personaggi degli anni Sessanta e Settanta, ma sono anche presenti quelli di nuova generazione come le fatine delle Winx.
Torrino-Mezzocammino è un quartiere nuovo, moderno e con i comfort che soltanto una zona così innovativa può ospitare.
Tra i negozi già in uso vi sono un centro estetico, due pizzerie al taglio, diversi bar, una parafarmacia e all’ingresso della Cristoforo Colombo un supermercato, un rivenditore di automobili ed un organizzato centro sportivo.
In quest’area con le tecniche di costruzione all’avanguardia, sono state realizzate delle piste ciclabili, uniche nel loro genere poiché le stesse, nel loro percorso, non incrociano mai la viabilità stradale ponendo al sicuro bambini ed adulti che le percorrono.
Vi è anche una chiesa contemporanea dedicata a Giovanni XIII, il Papa Buono.
È quasi ultimato un albergo di gran pregio la cui posizione strategica, verosimilmente favorirà significativi flussi turistici.
Anche l’istruzione è ben avviata in quanto sono presenti scuole comprendenti diverse fasce di età, dalla materna all’elementare fino alle medie.
Stanno per essere terminate nuove palazzine, un centro commerciale e un laghetto artificiale.

di Manuela Giambuzzi

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.

Warning: exec(): Cannot execute a blank command in /web/htdocs/www.eurtorrinolive.it/home/wp-content/themes/arthemia-premium/footer.php on line 1