Moda

Design, sfilate, tendenze e shopping per tutti gli amanti della moda.

Musica

La sezione per la musica italiana e internazionale. News, nuovi album, concerti, interviste e approfondimenti

Società

Uno spazio dedicato agli approfondimenti e alle notizie di attualità.

Web e Tecnologie

Social network, web, tecnologie e cybertendenze per tutti gli appassionati della rete.

Home » Cultura

Santa Maria in Cosmedin: la messa come dialogo fra popoli

Scritto da on mercoledì, 27 gennaio 2010No Comment

Santa Maria in CosmedinE’ stata promossa dalla chiesa di Santa Maria in Cosmedin a Roma l’iniziativa che prevede la celebrazione della messa in arabo, idea che nasce dalla necessità di permettere alle comunità mediorientali cristiane presenti in Italia di fruire della funzione religiosa nella propria lingua d’origine.

Non è un caso che sia stata proprio Santa Maria in Cosmedin a lanciare la proposta, visto che la basilica è, ormai dal 1966, affidata alla direzione della chiesa Greco – Melkita cattolica, che fa parte delle chiese d’Oriente.

La prima celebrazione è avvenuta nel pomeriggio del 21 Gennaio al cospetto di una folla di siriani, irakcheni e palestinesi, presenti in gran numero nella zona e già da tempo frequentatori della chiesa. L’appuntamento si rinnoverà il giovedì pomeriggio di ogni settimana, giorno scelto anche per andare incontro alle esigenze dei fedeli, di cui molti lavorano in locali che sono aperti anche la domenica.

L’iniziativa vuole essere occasione per promuovere un dialogo interculturale, dimostrando, peraltro, come essere arabo non significhi necessariamente essere di religione musulmana.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.

Warning: exec(): Cannot execute a blank command in /web/htdocs/www.eurtorrinolive.it/home/wp-content/themes/arthemia-premium/footer.php on line 1