Moda

Design, sfilate, tendenze e shopping per tutti gli amanti della moda.

Musica

La sezione per la musica italiana e internazionale. News, nuovi album, concerti, interviste e approfondimenti

Società

Uno spazio dedicato agli approfondimenti e alle notizie di attualità.

Web e Tecnologie

Social network, web, tecnologie e cybertendenze per tutti gli appassionati della rete.

Home » Politica

Consiglio Roma XII Informa: Trigoria un quartiere in evoluzione

Scritto da on venerdì, 9 marzo 2012No Comment

Il Municipio XII oltre a caratterizzarsi come uno dei più popolosi di Roma, si distingue per l’eterogeneità dei suoi quartieri, fra questi quello di Trigoria che ha assunto negli ultimi anni un ruolo importante a seguito dell’apertura del Campus Biomedico, una struttura ospedaliera convenzionata, dotata di un Policlinico universitario. L’apertura del Presidio ha dato nuova vitalità al quartiere che in questi tre anni ha subito una veloce crescita demografica, con la conseguente attivazione di nuovi servizi. Fra questi l’apertura de La bacchetta magica, un asilo nido situato nella parte più antica del quartiere, nei pressi della parrocchia, vicino alla quale è stato anche aperto un parco giochi per i più piccoli.

Siamo stati in visita presso la struttura insieme al Consigliere Carpignoli e al Presidente del Comitato di Quartiere Gerardo Moretti, che ci hanno fatto da guida per il territorio. L’area, ha spiegato Moretti, è una ricchezza che i cittadini devono preservare, offrendo ai più piccoli uno spazio di svago all’aria aperta; tuttavia gli abitanti, aggiunge il Presidente del Comitato, sentono la necessità di realizzare uno spazio anche per gli adolescenti, magari un campo comunale che potrebbe entrare nell’agenda dei prossimi progetti da realizzare. L’attenzione dei cittadini e delle Istituzioni non si rivolge unicamente ai più giovani come dimostra l’innovativo Centro Anziani, luogo d’interesse per tutti i residenti della zona grazie all’attivazione di una molteplicità di corsi come quello di lingua inglese, quello di recitazione, e informatica. Quello che manca agli anziani, pertanto non è un luogo di aggregazione, ma una farmacia, l’unica struttura esistente non è infatti più sufficiente a coprire la domanda; ma grazie al pacchetto liberalizzazioni  che prevede una farmacia ogni 3.500 abitanti, sarà  più semplice aprirne un’altra, ha aggiunto Moretti.

Il Campus Biomedico fu inaugurato contemporaneamente a Via del Portillo, arteria che ha dato respiro al traffico urbano, tuttavia la zona è intasata dalla presenza di veicoli parcheggiati lungo la carreggiata che impediscono ai mezzi pubblici di muoversi agevolmente. L’Ospedale è dotato di un parcheggio interno a pagamento e per questo poco utilizzato, mentre il parcheggio gratuito è esterno alla struttura ad una distanza di cinquecento metri. L’attivazione del filobus potrebbe però scoraggiare l’utilizzo di mezzi privati dando soluzione al problema. Fra le istanze presentate dalla popolazione l’attivazione di un pronto soccorso nel Campus che potrebbe rendere più agevole il servizio, fornito attualmente solo dall’Ospedale Sant’Eugenio.

Per vedere il programma vai su Italiatube.it

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.

Warning: exec(): Cannot execute a blank command in /web/htdocs/www.eurtorrinolive.it/home/wp-content/themes/arthemia-premium/footer.php on line 1