Moda

Design, sfilate, tendenze e shopping per tutti gli amanti della moda.

Musica

La sezione per la musica italiana e internazionale. News, nuovi album, concerti, interviste e approfondimenti

Società

Uno spazio dedicato agli approfondimenti e alle notizie di attualità.

Web e Tecnologie

Social network, web, tecnologie e cybertendenze per tutti gli appassionati della rete.

Home » Primo piano

Un viaggio ideale tra i quartieri del Municipio XII

Scritto da on lunedì, 11 ottobre 2010No Comment

di Valeria Torre


Ha un’estensione territoriale di 183,171 Km², ospita 174.586 abitanti; sembrerebbe una città, invece è uno dei 20 municipi in cui è suddiviso il territorio del Comune di Roma; indubbiamente uno dei più grandi: il Municipio XII, che proprio in questo periodo è luogo di una serie di interventi di riqualificazione. Ne parla con entusiasmo Pasquale Calzetta, Presidente del Municipio, mentre mostra dei pannelli figurativi che illustrano i risultati già raggiunti e i progetti in decollo.
La soddisfazione è quella di chi sa che anche attraverso operazioni di questo tipo, finalizzate a migliorare il tessuto urbano, si creano le condizioni ideali per evitare situazioni di degrado.

Laurentino38

E allora il Presidente, nel presentare i primi frutti dell’impegno speso a servizio di un disegno complessivo di valorizzazione del territorio, non può che cominciare dai lavori avviati nel Laurentino 38, “una zona che per lungo tempo è stato simbolo di degrado ed emarginazione.” Effettivamente il quartiere ha pagato lo scotto della totale assenza di vie di collegamento con le zone limitrofe, rimanendo “isolato e chiuso in sé stesso. Un primo passo verso la rottura dell’isolamento è stata la realizzazione del sottopasso della Cristoforo Colombo, che ha messo il Laurentino in comunicazione con le zone adiacenti”, creando un collegamento diretto tra via Carlo Levi, il nuovo centro commerciale Euroroma2 e il punto di snodo di numerose strade che conducono in diverse direzioni.
Ma non è soltanto la viabilità, pur fondamentale, a determinare la vivibilità di un quartiere; occorrono anche luoghi di incontro e di svago in contesti gradevoli; per questo, “in via Francesco Sapori, già da tempo centro della vita commerciale del quartiere, è stata realizzata un’area verde, un viale costeggiato da alberi e munito di panchine, che si offre come punto di ritrovo e luogo per il passeggio”. E, sulla base della consapevolezza del ruolo fondamentale che la cultura riveste nelle operazioni di contrasto alle situazioni di disagio sociale, è stato realizzato il Centro Polifunzionale Elsa Morante, destinato ad accogliere una serie di spazi che si propongono come luoghi di crescita socio-culturale: due teatri, uno all’aperto e uno al chiuso, un parco giochi, piste ciclabili, un’ala per gli spettacoli e una galleria di arte contemporanea.
La struttura, recentemente ultimata, è soltanto parte di un progetto più ampio, che prevede anche la realizzazione di uno SkatePark, della Casa del Fumetto, della Casa del Ciclismo, e di una grandiosa piazza, che ospiterà la nuova sede del Municipio, attività commerciali,uffici e una multisala.

L’obiettivo, ormai prossimo, è quello di proiettare il Laurentino in una nuova dimensione di centralità, e cancellare definitivamente l’immagine più tristemente nota del quartiere come luogo di abbandono.

Trigoria

Sono tante, fra le zone che appartengono al territorio del Municipio, quelle che si sono sviluppate lungo la via Laurentina; Trigoria per esempio, che, se in passato era poco più che un agglomerato di case, nel corso degli anni è andata sempre più acquisendo i caratteri di un vero e proprio quartiere. “Fino a poco tempo fa, le piogge caratteristiche del periodo invernale erano per gli abitanti di Trigoria fonte di angoscia. Infatti, a causa della mancanza di un adeguato sistema di raccolta delle acque piovane, si sono verificati frequenti allagamenti, con conseguenti disagi per i cittadini e problemi per la circolazione delle autovetture. L’amministrazione municipale è intervenuta con la realizzazione di un’efficiente rete fognaria.”

Filobus Laurentina-Tor Pagnotta-Trigoria

Parlando dei centri abitativi che sorgono sulla via Laurentina, viene in mente anche il quartiere di Tor Pagnotta, i cui abitanti potranno presto raggiungere comodamente la stazione della metropolitana Laurentina per mezzo del filobus, per il cui passaggio sono già stati avviati i lavori di attuazione. “La tratta Laurentina-Tor Pagnotta sarà la prima ad essere attivata, successivamente il tragitto sarà prolungato fino a Trigoria”.

Santa Palomba e Monte Migliore

Il viaggio ideale all’interno dei quartieri del Municipio continua e, proseguendo sull’asse Laurentino, oltrepassata Trigoria, conduce alle zone più periferiche: Santa Palomba e Monte Migliore. Lontane dal centro del Municipio, sì, ma non per questo dimenticate; qui, infatti, sono previsti lavori  di approvvigionamento idrico e fognario, grazie anche alla collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio.

Eur-Nuvola di Fuksas

Come dimenticare, poi, che proprio nel cuore del Municipio, all’Eur, troverà posto il grandioso polo congressuale, opera dell’architetto romano Massimiliano Fuksas. Un edificio di modernissima concezione, architettonicamente concepito come un enorme parallelepipedo, al cui interno, come a galleggiare nell’aria, si troverà la sala-auditorium, con quella singolare  forma di nuovola, da cui il caratteristico nome con cui il centro congressi è già conosciuto nell’immaginario collettivo.

“Una gigantesca struttura all’avanguardia, che proietterà il territorio in una dimensione internazionale”.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.

Warning: exec(): Cannot execute a blank command in /web/htdocs/www.eurtorrinolive.it/home/wp-content/themes/arthemia-premium/footer.php on line 1