Moda

Design, sfilate, tendenze e shopping per tutti gli amanti della moda.

Musica

La sezione per la musica italiana e internazionale. News, nuovi album, concerti, interviste e approfondimenti

Società

Uno spazio dedicato agli approfondimenti e alle notizie di attualità.

Web e Tecnologie

Social network, web, tecnologie e cybertendenze per tutti gli appassionati della rete.

Home » Cultura, Società

“Cittadinanza e giovani: istruzioni per l’uso”- Un convegno per sensibilizzare i giovani sui grandi temi sociali e civili

Scritto da on mercoledì, 17 novembre 2010No Comment

Cittadinanza e giovani: istruzioni per l’uso
19 Novembre
Istituto Ruiz di Roma
Viale Africa, 109-Roma

A Roma giovani Italiani e stranieri uniti dalla sfiducia nell’Italia: il 56,6% crede che non offra concrete opportunità per realizzare il proprio futuro e il 15,9% pensa di andare a vivere all’estero.

Soni i dati emersi dalla ricerca ‘Giovani e Cittadinanza’ che sarà presentata il 19 novembre a Roma.

Partecipano tra gli altri Roberta Angelilli, Federico Guidi, Paolo Masini, Riccardo Severi.

Il 19 novembre alle 10.30 si terrà il convegno ‘Cittadinanza e giovani: istruzioni per l’uso’, presso l’Aula Magna Romolo Di Lazzaro dell’ITS Vincenzo Arangio Ruiz di Roma, Viale Africa 109.

L’incontro, organizzato nell’ambito della manifestazione ‘I Futuri Cittadini di Roma Capitale’, promosso dall’Assessorato alla Cultura e alla Comunicazione del Comune di Roma a cura di Ies Onlus in collaborazione con l’Associazione Culturale Makenoise, ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sui grandi temi sociali e civili, sviluppando una maggiore consapevolezza dell’importanza della cittadinanza attiva e responsabile.  Nel convegno verranno coinvolti studenti italiani e studenti stranieri della “Seconda Generazione”, figli di immigrati, quasi sempre nati in Italia che a tutti gli effetti si sentono italiani.

La società contemporanea è sempre più caratterizzata da una mescolanza di etnie e quindi culture diverse, che convivono nello stesso luogo spesso ignorandosi. La scelta di coinvolgere le nuove generazioni nella vita civica e politica del nostro Paese, favorendone una partecipazione attiva, significa voler migliorare e coadiuvare concretamente i processi di integrazione multiculturale.

La sezione Asia del progetto “I Futuri Cittadini di Roma Capitale” prevede inoltre il Concorso Musicale “Roma Suona dal Mondo” aperto alle giovani band ed ai cantautori dai 16 ai 35 anni italiani e stranieri; il concorso si concluderà il 5 dicembre in una grande serata di spettacolo all’Alpheus con  concerti ed esibizioni dal vivo dei vincitori che, inoltre, avranno l’opportunità di incidere un Master Professionale dei loro brani.

Per maggiori informazioni:

www.romasecondagenerazione.com.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.

Warning: exec(): Cannot execute a blank command in /web/htdocs/www.eurtorrinolive.it/home/wp-content/themes/arthemia-premium/footer.php on line 1
پرواز تفریحی پاراگلایدر خرید اینترنتی آپلود فروشگاه اینترنتی پاراگلایدر