di Katia Schieda

…Alla fine degli anni 80 apre a Los Angeles la più grande boutique Valentino: oltre 1.000 metri quadrati che espongono tutte le linee create dallo Stilista.
Il marchio Valentino, infatti, è il Core Brand dell’intera Azienda Valentino S.p.A. e comprende le Collezioni di Alta Moda e di Pret a Porter femminile e maschile, (prodotti che fanno parte della fascia più alta del mercato, capi unici confezionati su misura e destinati, quindi, ad una clientela selezionata ). Sono compresi nel Marchio Valentino anche le collezioni di Abiti da Sposa, gli occhiali da sole, l’orologeria ed i profumi, realizzati e commercializzati su licenza.
Valentino Roma è, invece, il marchio destinato all’Abbigliamento Pret a Porter femminile e caratterizzato da una maggiore diffusione nelle Boutique di tutto il mondo con prezzi leggermente più bassi. Anche a livello stilistico, questa linea è influenzata dai trend della moda.

Valentino Garavani è il marchio della Maison specializzato nella realizzazione di accessori moda. Il marchio Red Valentino, infine, è il brand dedicato alla clientela più giovane.
Nel 1998 il Marchio Valentino e la maison vengono venduti alla Tedesca Hdp, (il momento della firma della cessione, ripresa dalle telecamere di tutto il mondo, vede protagonista un insolito Valentino in lacrime mentre si separa dalla sua creatura…), per poi passare, nel 2002, alla Marzotto. Anno fondamentale della sua carriera risulta essere il 2007, in cui annuncia ufficialmente di lasciare la Valentino Fashion Group. Per l’occasione vengono celebrati 3 giorni di festeggiamenti che ripercorrono i suoi 45 anni di attività con una festa faraonica. Il Re del Lusso, partito da Voghera ed arrivato a Roma passando per Parigi, sceglie per il suo addio la Capitale Italiana a lui molto cara.

I tre giorni iniziano con una retrospettiva di abiti storici presentata all’Ara Pacis e seguita da una sfilata di Alta Moda, una Cena di Gala al Tempio di Venere ed un Galà con ballo e spettacolo per 1.000 Vip tenutosi al Parco dei Daini, nel cuore di Villa Borghese. In questa occasione Valentino si presenta alla Stampa insolitamente confidenziale, visibilmente commosso ed emozionato: l’uomo che per anni era apparso alle telecamere imperterrito dietro la sua perenne abbronzatura, in quell’occasione lascia trapelare emozioni umane e si abbandona ad insoliti ringraziamenti nei confronti di tutti coloro che, durante la sua faraonica carriera, sono stati indispensabili, rivolgendo un pensiero particolare all’ormai ex compagno e braccio destro Giancarlo Giammetti.
Infine, nel 2009 viene presentato il film “Valentino- The Last Emperor”, prodotto e diretto da Matt Tyrnaver, Corrispondente speciale per Vanity Fair.
Il film, girato dal 2005 al 2007, è la storia sensazionale di un maestro che si trova all’ultimo atto della sua celebratissima carriera e permette allo spettatore di accedere alla vita privata dello stilista e del suo entourage

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