Cinema

Viaggio nel mondo delle nuove proposte e soprattutto di chi ha reso il cinema immortale

Cultura e Libri

Cultura, libri, idee, creatività. Recensioni di libri , interviste, commenti.

Media e Social

Social network, web, tecnologie e cybertendenze per tutti gli appassionati della rete.

Nuove Tecnologie

Le nuove tecnologie cambiano la nostra vita, nello studio, negli acquisti, nel modo in cui ci rapportiamo.

Salute e Benessere

Recensioni, consigli, approfondimenti su salute e benessere: interviste, recensioni, consigli

Home » Attualità, Primo piano

A SPASSO CON ETTORE, ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO ARTISTICO DEL NOSTRO PAESE

Scritto da on giovedì, 22 Aprile 2021No Comment

AL VIA LA IV EDIZIONE DI: 

A SPASSO CON ETTORE, ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO ARTISTICO DEL NOSTRO PAESE

 

Dal 26 aprile al 2 maggio torna nelle Scuole il Progetto educativo promosso da Aprilia2 e ispirato al libro “ETTORE, IL RICCIO VIAGGIATORE. UN’AVVENTURA A TORINO” di Camilla Anselmi

 

Aprilia, lunedì 26 aprile 2021. Aprilia2 presenta quest’anno l’edizione digitale dell’evento rivolto agli alunni delle scuole primarie della Provincia di Latina, dal titolo: “A spasso con Ettore, alla scoperta del patrimonio artistico del nostro Paese”. L’iniziativa segue il percorso raccontato nel libro della storica dell’arte Camilla Anselmi, illustrato da Valentina Fontana, “Ettore, il riccio viaggiatore. Un’avventura a Torino”, edito da Scalpendi. Attraverso le pagine che raccontano la storia di Ettore l’autrice si è posta l’obiettivo di educare al patrimonio storico-artistico italiano le future generazioni e valorizzare la bellezza delle città d’arte italiane attraverso una storia di fantasia che possa incuriosire i giovanissimi.

Attraverso le vicende vissute dal simpatico riccio “Ettore”, gli alunni iniziano a familiarizzare con i nomi dei monumenti, la storia e le loro caratteristiche, raccontati questa volta dai video proposti e attraverso la voce narrante della conduttrice tv Veronica Maya.  Le musiche originali dei video sono a cura del compositore Catello Milo, il Coro di voci bianche è diretto dall’insegnante Nicol Montuori; l’organizzazione artistica del progetto è stata affidata al maestro Fabio Angelo Colajanni.

Il piccolo riccio viaggiatore ha fatto immedesimare in questi anni migliaia di bambini nelle sue avventure ambientate tra le bellezze artistiche e architettoniche delle maggiori città d’arte italiane. Dopo Roma, Milano e Venezia, nella quarta edizione Ettore farà tappa nell’elegante città di Torino, alla scoperta di nuovi percorsi tra i monumenti della città piemontese, all’ombra della Mole Antonelliana.

Il Progetto didattico- educativo, che si configura ormai come l’annuale appuntamento di Aprilia2, ideato per trasmettere nozioni di storia dell’arte fin dall’infanzia e stimolare nei bambini l’apprendimento e le conoscenze dei monumenti che li circondano, torna nelle Scuole in forma “digitale”, attraverso la proiezione di video mirati ad illustrare ai bambini i principali monumenti della città di Torino.

Coinvolti nel progetto, che si svolge dal 26 Aprile al 2 Maggio, oltre 700 alunni di 6 Istituti Comprensivi e 12 Scuole Primarie del territorio, ai quali verrà consegnato gratuitamente il libro “Ettore, il riccio viaggiatore. Un’avventura a Torino”.

L’iniziativa, per il suo alto valore culturale, oltre che didattico-formativo, ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Latina e del Comune di Aprilia.

Il progetto viene replicato a livello nazionale ad ogni nuova pubblicazione della Collana.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.


Warning: exec(): Cannot execute a blank command in /web/htdocs/www.eurtorrinolive.it/home/wp-content/themes/arthemia-premium/footer.php on line 1