Municipiadi 2013: 1000 ragazzi per accensione della fiaccola
Municipiadi 2013: si è accesa la fiaccola. 1000 ragazzi delle scuole elementari e medie del Municipio XII hanno sfilato questa mattina sulla pista di atletica del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito alla Cecchignola, per la cerimonia di apertura della seconda edizione della manifestazione sportiva promossa dall’amministrazione municipale, in collaborazione con Euroma2.
La kermesse porterà negli istituti del territorio una serie di appuntamenti con lo sport che coinvolgeranno gli studenti in avvincenti esibizioni: dall’atletica al tennis, dalla scherma all’hockey, fino allo skate board e al karate.
Ha inaugurato i giochi il presidente del Municipio XII, Pasquale Calzetta, alla presenza del Comandante del Centro Sportivo dell’Esercito, Dante Zampa, del Delegato allo Sport di Roma Capitale, Alessandro Cochi, dell’assessore municipale alla Scuola, Gemma Gesualdi e del presidente della commissione Sport in municipio, Pietrangelo Massaro.
Dopo il tradizionale giro di campo con la fiamma dei giochi e il giuramento dell’atleta, i giovani si sono cimentati in una serie di prove nell’ambito di un percorso a tappe in alcune delle discipline che saranno protagoniste delle Municipiadi: lancio del vortex (atletica leggera), sessanta metri- prova di velocità (atletica leggera), salto in lungo (atletica leggera), karate, biliardino.Il fitto programma di iniziative che si concluderà nel mese di marzo, affianca agli sport più tradizionali le cosiddette discipline minori, con una tappa anche nei centri equestri del municipio per regalare ai ragazzi l’emozione di salire per la prima volta su un pony.
“La partecipazione così numerosa dei ragazzi delle nostre scuole conferma che lo sport è un importante fattore di aggregazione – ha sottolineato Calzetta – E’ proprio questo il messaggio che le Municipiadi vogliono promuovere: lo sport come motore capace di muovere energie positive. Inoltre attraverso questa iniziativa verrà valorizzato il lavoro delle tante associazioni sportive presenti sul territorio”.
“Le Municipiadi rappresentano per i più giovani una prima importante esperienza aggregativa e di socializzazione – ha aggiunto Cochi – ma anche un importante momento di promozione dello sport di base. Un’idea vincente per rilanciare e valorizzare il rapporto delle scuole con il territorio e con il XII Municipio, anche grazie alla preziosa collaborazione del CSOE”. Sono intervenuti anche Francesco Manozzi, referente dell’Area Disabilità e Sport all’Università di Tor Vergata e Coordinatore del Comitato Tecnico per il progetto Fair Play nelle Scuole e nello Sport promosso dal Municipio XII, e Ruggero Alcanterini, presidente del
Comitato Nazionale Italiano Fair Play, riconosciuto dall’associazione del Coni.
Leave your response!