martedì 8 la conferenza stampa nel Palazzo del Vicariato

 

Promossa dalla Diocesi di Roma e dall’Opera romana pellegrinaggi, con il patrocinio dell’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale e con il main sponsor Euroma2, la “Notte Sacra” prevede concerti e appuntamenti in diverse chiese del centro, dalla serata di sabato 12 alla mattina di domenica 13 maggio. L’incontro di presentazione con i media si svolgerà nell’Aula della Conciliazione del Vicariato e prenderà il via alle 11. Parteciperanno il vescovo ausiliare per il settore Centro monsignor Gianrico Ruzza, l’amministratore delegato dell’Opera romana pellegrinaggi monsignor Remo Chiavarini, il presidente di Euroma2 Davide Maria Zanchi, il presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito

Martedì 8 maggio, alle ore 11:00, nell’Aula della Conciliazione del Palazzo Apostolico Lateranense, sede del Vicariato di Roma (piazza San Giovanni in Laterano, 6), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della “Notte Sacra – Perfetta Letizia. Musica e Preghiera nel cuore di Roma”, promossa dalla Diocesi di Roma e dall’Opera romana pellegrinaggi, con il patrocinio dell’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale e il main sponsor Euroma2. Una serie di concerti e momenti di preghiera in diverse chiese del centro storico, che inizieranno alle 19 di sabato 12 maggio e termineranno alle 9 circa di domenica 13. Parteciperanno all’incontro con i media il vescovo ausiliare per il settore Centro e segretario generale del Vicariato monsignor Gianrico Ruzza, l’amministratore delegato dell’Opera romana pellegrinaggi monsignor Remo Chiavarini il presidente di Euroma2 Davide Maria Zanchi, il presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito. Saranno presenti diversi artisti protagonisti dell’evento.

La “Notte Sacra” è alla seconda edizione e sarà presentata da Francesca Fialdini, testi di Saverio Simonelli. Primo appuntamento alle 19 di sabato 12 maggio nella chiesa di Sant’Andrea della Valle, con la celebrazione dei Primi Vespri Solenni dell’Ascensione insieme alla Cappella Musicale Santi XII Apostoli diretta da Gennaro Becchimanzi. Si proseguirà nella stessa chiesa con Alice in “Alice Recital” e Giovanni Caccamo in “Eterno Tour” insieme a Beppe D’Onghia e Ensemble e con Maria Letizia Gorga. A Santa Maria in Aracoeli si terrà un incontro con padre Massimo Fusarelli a cui seguirà l’esecuzione di “Il Tesoro e la Sposa”, l’oratorio sacro ispirato a san Francesco, con Lina Sastri scritto e diretto da monsignor Marco Frisina che dirigerà il Coro della Diocesi di Roma e l’Orchestra Fideles et Amati. La “Notte” andrà avanti nella basilica dei Santi XII Apostoli, dove Antonella Ruggiero eseguirà “Cattedrali”, con Sebastiano Somma, all’organoFausto Caporali e il Coro Musicanova diretti da Fabrizio Barchi. A Santa Maria in Portico a Campitelli Santi Scarcella sarà protagonista con “Vulannu chiu pi da” (Volando più in là); seguirà “Rete di preghiera con Maria Madre del Signore”. San Bartolomeo all’Isola farà da cornice allo “Stabant Matres: a tutte le donne”, di e con Deborah De Blasi e Ensemble ArsinProgres. La chiusura alle 8 a San Francesco a Ripa con la celebrazione della Messa animata dalla Cappella Musicale Lauretana, diretta da Adriano Caroletti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *