Nei giorni 28 e 29 maggio Euroma2 ha ospitato una mostra dedicata ai temi Green, in seguito ai laboratori pratici che si sono svolti nelle Suole primarie del territorio, per insegnare ai più piccoli come proteggere e rispettare la natura nel proprio vivere quotidiano. Nella due giorni dedicata all’Ambiente, sono arrivati a Euroma2 circa 1000 bambini, provenienti da 8 Istituti Comprensivi di Roma che, negli orari scolastici, hanno visitato la Galleria per partecipare al progetto di Educazione Ambientale “Dalla terra alla terra”.

Euroma2 ha messo a disposizione i pulmann per facilitare il trasporto dei ragazzi provenienti dalle scuole e ha aperto le porte ad un grande evento dedicato all’ambiente e all’ecologia, dal nome “School of Green”. I ragazzi dei Licei, nell’ambito del Progetto di alternanza scuola-lavoro, hanno spiegato alle classi primarie la procedura e il valore del compostaggio, ossia quel processo naturale nel quale gli scarti organici si trasformano in concime naturale o compost.

Il compostaggio è il punto di partenza per affrontare il tema dei rifiuti e delle tecniche di riciclaggio in generale. E’ anche un’occasione per imparare a imitare la natura, che non produce mai rifiuti, ma solo nuovi nutrienti per il ciclo della vita.

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di emergenza rifiuti; il progetto “Dalla terra alla terra” mette al centro proprio la corretta gestione dei rifiuti urbani e si focalizza sulla frazione organica, promuovendo la raccolta differenziata e la pratica del compostaggio domestico. Al fine di dimostrare l’efficacia di queste tecniche, i bambini delle scuole romane e tutti i visitatori di Euroma2 hanno potuto osservare i diversi impieghi dell’apparato “COLIMBRO”, un sistema brevettato che permette di trasformare i rifiuti organici e gli scarti verdi in fertilizzante naturale tramite triturazione e lombricultura, tutto in un unico apparato che può essere installato all’interno della propria abitazione o nelle varie strutture lavorative.

Con l’iniziativa “School of Green”, patrocinata dalla Regione Lazio, Euroma2 desidera parlare di compostaggio e di gestione razionale dei rifiuti alle nuove generazioni, con lo scopo i renderli un domani cittadini più consapevoli, attenti agli stili di vita. Un evento che abbraccia la filosofia green e rappresenta un’opportunità per sensibilizzare, giovani e non solo, alla responsabilità sociale e alla cura del territorio.

“E’ stato un progetto interessante, i bambini si sono sentiti coinvolti perché hanno potuto toccare con mano l’argomento di cui si parlava: hanno seminato, assistito alla crescita delle piantine prendendosene cura. E’ stato un progetto che ha avuto un effetto positivo e lo dimostra la grande partecipazione di oggi – ha dichiarato una delle insegnanti dell’Istituto Pallavicini, che ha poi continuato –  E’ un’iniziativa che bisognerebbe ripetere, è stata un’esperienza importante pe i bambini, dalla quale hanno appreso tante cose” – ha concluso l’insegnante.

“Ci fa piacere coinvolgere i ragazzi delle scuole primarie, perché rappresentano il futuro, le generazioni di domani – ha affermato il Direttore di Euroma2 Franco Ardizzoia – L’attenzione verso la natura deve essere curata perché ad oggi abbiamo delle situazioni di degrado, perciò crediamo che dei giovani attenti all’ambiente possano vivere in un contesto migliore di quello in cui viviamo oggi – ha poi concluso il Direttore di Euroma2.

Martedì 29 Maggio, alla fine dell’incontro che ha visto la partecipazione di tutte le classi aderenti al progetto e degli insegnanti, i bambini hanno ricevuto un Attestato di partecipazione al Progetto Didattico ambientale e di economia circolare “Dalla terra alla terra” con il sistema di compostaggio Colimbro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *