Il cuore umano ha tesori nascosti, custoditi in segreto, sigillati in silenzio.” – Charlotte Brontë

l cuore umano, dalle dimensioni di due pugni adulti, è misterioso, intelligente, potente e talvolta inspiegabile. Gli egiziani credevano che Anubi , il dio degli inferi e il giudice dei morti, pesasse i cuori dei defunti recenti con  una piuma – se i due si fossero bilanciati, il cuore sarebbe stato restituito al proprietario. Se il cuore era più pesante aveva compiuto cattive azioni e nutrito come un mostro.

Aristotele considerava il cuore come il centro della ragione, del pensiero e delle emozioni,
Il filosofo arabo del IX secolo Abu Nasr al-Farabi credeva che: “L’organo dominante nel corpo umano fosse il cuore; il cervello è un organo dominante secondario subordinato al cuore. ”

Auguste Comte, un filosofo francese del XIX secolo dichiarò che il cervello doveva essere al servizio del cuore.

“Il denominatore più comune in tutte le religioni è che il cuore è la sede della saggezza”, ha dichiarato Rollin McCraty Ph.d, direttore della ricerca presso l’innovativo HeartMath Institute di Santa Cruz, in California.
Il mistico cristiano del XII secolo, Ildegarda di Bingen, sarebbe d’accordo. Ha scritto: “L’anima si trova al centro del cuore, come in una casa”.
Il cuore emette una frequenza elettrica caratteristica migliaia di volte più potente di qualsiasi altra cosa nel corpo.
I neuroni, le cellule cerebrali responsabili dell’elaborazione degli input basati sui sensi, inviano messaggi al corpo, come “allungare la mano per raccogliere il panino”. I neuroni trasmettono anche emozioni. Queste cellule specializzate si trovano nel cervello e nel sistema nervoso, ma soprattutto nel cuore. I neuroni possono essere sfruttati per stabilire la coerenza cuore-cervello – In effetti, i neuroni del cuore trasmettono insieme ai neuroni del cervello.
Il cuore e il cervello sono indiscutibilmente, profondamente collegati.

 

McCraty ha spiegato che il campo geomagnetico terrestre è un campo magnetico statico stazionario e puro, può essere paragonato a quello di un magnete da frigorifero. I campi elettromagnetici invisibili di un magnete sono visibili con  limature di ferro messe su un foglio vicine ad un elettromagnete e si organizzano in schemi con linee chiuse concentriche che esprimono il campo. Questi schemi di linea sono chiamati “linee di campo magnetico. “Queste linee all’interno di un campo magnetico agiscono letteralmente come corde di chitarra e hanno la loro frequenza di risonanza. Il vento solare pizzica le linee magnetiche della terra, causando vibrazioni – risonanza delle linee di campo. La risonanza primaria della terra nel giorno normale è di circa 1 hz, esattamente uguale al cuore coerente “, ha detto McCraty.

Ha continuato dicendo che i ritmi cardiaci umani si sincronizzano con la frequenza di risonanza della Terra a un livello o grado che nessuno avrebbe mai pensato possibile. “Indipendentemente dai fusi orari, ci stiamo sincronizzando tutti con la terra e su HeartMath stiamo studiando come succede.”

Dozzine di studi hanno documentato i benefici della meditazione . I ricercatori hanno osservato che con la meditazione si ha un abbassamento della pressione sanguigna, diminuzione dell’ ansia e sollievo dalla depressione, aumento della “materia grigia” del cervello e si alza la soglia dal dolore, per citarne alcuni. Le pratiche di meditazione portano anche alla coerenza cuore / cervello. “Nella meditazione, Le amorevoli pratiche di gentilezza portano il cuore  in uno stato diverso, chiamato coerenza, cioè una neurologia cuore / cervello sincronizzata “, ha detto McCraty.

HeartMath ha sviluppato pratiche e tecnologie per supportare la coerenza cuore / cervello, ma McCraty condivideva alcuni principi fondamentali. “Gli strumenti, le tecniche e il processo di allenamento di HeartMath hanno tutti una cosa in comune: operano nel momento presente. Il metodo è di

  1. concentrarsi sul cuore,
  2. attivare la compassione,
  3. irradiare quel sentimento verso se stessi e gli altri. ”Questo metodo semplice e deliberato può alleviare lo stress, l’ansia o la depressione e portare a tutti gli innumerevoli altri benefici di coerenza cardiaca.

Con la pratica persistente, l’esercizio diventa un’abitudine. Braden ha dichiarato: “Vi sono quattro parole chiave per coerenza: apprezzamento, gratitudine, cura e compassione. Quando pratichiamo il passaggio a stati allineati a una di queste parole o ad una combinazione delle quattro, creiamo la comunicazione tra il cuore e il cervello. Questa pratica richiede circa tre giorni per stabilire nuovi schemi di abitudine della rete neurale a supporto della connessione e comunicazione cuore / cervello. ”   (estratto da gaia.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *