copertina-facebook-ottobre-2016In questo numero della rivista EurTorrino news parliamo di salute. La vita è un meraviglioso viaggio alla ricerca di risposte, cui seguono altre domande, una meravigliosa danza di forme, colori, suoni, emozioni. La vita è anche dolore, paura, terrore, disperazione. La vita soggettiva ha come bene primario la salute.  Quando stiamo male pensiamo a curarci affidandoci a medici, chirurghi, specialisti. Le cure sono basate nella maggior parte dei casi su medicinali con principi attivi di sintesi (curano il sintomo, con tante controindicazioni per l’organismo). Perchè non prevenire le malattie, evitando di cedere alla tentazione di prodotti da supermercato con tante sostanze pericolose? La natura ci ha messo a disposizione sostanze con principi attivi naturali in grado di darci tutte quelle sostanze utili per avere una minore probabilità di ammalarci. Abbiamo analizzato soprattutto frutta di stagione prodotta nella nostra regione, quindi a Km0;

Mela: E’ il frutto per eccellenza, viene coltivata in tutti i continenti, in zone con clima temperato e in zone con
freddo-temperato. La Mela è il frutto della salute: ricca di sostanze antiossidanti, antinvecchiamento,
prevengono il rischio di tumori.

Uva: Alcuni studi riconoscono all’uva proprietà antiossidanti e anticancro, dovute al contenuto di polifenoli
e di resveratrolo, presente nella buccia dell’ uva nera.

Carota: La carota è un prezioso alleato per la nostra salute: attiva contro i radicali liberi, la degenerazione cellulare. I principi attivi della carota aiutano occhi, pelle e sistema immunitario.

Peperone: In 50 gr di peperoni è contenuto il 75% di vitamina C giornaliera (consigliatadalla RDA), la quale insieme alla vitamina A di cui sono molto ricchi, si ottiene un grande aiuto nella prevenzione dai radicali liberi grazie alle proprietà antiossidanti di queste due vitamine.

Patata: Le patate sono alimenti energetici e disinfi ammanti dell’apparato digerente; favoriscono inoltre la formazione e l’espulsionedi feci abbondanti e morbide e sono utile in presenza di emorroidi, in caso di gastriti, di ulcere dello stomaco e del duodeno, di coliti, specialmente se ulcerose.

Rapa: Le cosiddette verdure povere, in reltà rappresentano una ricchezza inestimabile per la nostra salute. sono alimenti ricchi di vitamine, in particolare di vitamina A e β-carotene, vitamina C, vitamine del gruppo B e Acido Folico.
Non contenendo glutine sono adatte all’alimentazione dei pazienti che soffrono di celiachia.

Limone: Il succo di limone, in particolare, è molto utile nel trattamento dei calcoli renali, nella riduzione della temperaturacorporea. I benefici del limone sulla salute sono dovuti a molti elementi in esso contenuti, come la vitamina C, lavitamina B, il fosforo, le proteine ed anche carboidrati. Il limone è un frutto che contiene flavonoidi, i quali, a loro volta, contengono elementi antiossidanti e proprietà anti-cancro.

Cavolfiori: Il cavolfioreè particolarmente indicato in caso di diabete perché le sue proprietà contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Secondo alcuni studi americani il cavolfiore aiuta a prevenire il cancro
al colon e l’ulcera e cura l’anemia.

Aglio: Alcuni studi affermano che: “l’assunzione regolare di aglio sia un ottimo “ravvivante” metabolico e sia
preventiva nei confronti dei tumori causati dalle nitrosamine, sostanze che si sviluppano nella flora intestinale quando alta è l’assunzione di cibi ricchi di conservanti, tipo la carne in scatola, gli insaccati e purtroppo anche altri tipi di prodotti”.
Ci sono tantissimi altri frutti con proprietà salutari, così come molte altre verdure.

In questo numero ci sono articoli sul cinema e ricette

Aiutaci a condividere la rivista (quella cartacea la puoi ritirare in alcune edicole e in molti negozi) EurTorrino news. Le riviste locali sono l’ultima frontiera alla massificazione globale.
[flippingbook lightbox=”true” width=”740″ height=”480″ title=”Eur Torrino news: animali fantastici”]https://online.flippingbook.com/view/986379/[/flippingbook]

Guarda l’intervista al professor Berrino sull’alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *